Come dosare correttamente il detersivo

I simboli di lavaggio e le tabelle di dosaggio sulle confezioni dei detersivi sono dati importanti. Informano sul corretto dosaggio del detersivo e contribuiscono a salvaguardare il portafoglio, la lavatrice, il bucato e l’ambiente.

 

Il numero di lavaggi

Non confrontate i detersivi basandovi sui litri o chilogrammi, bensì sul numero di lavaggi. La resa di un detersivo può variare sensibilmente a seconda della sua formulazione. I lavaggi di una confezione di detersivo più piccola possono essere gli stessi di una grande.

Controllate sempre il simbolo del numero di lavaggi. I produttori di detersivi migliorano di continuo la forza pulente dei loro prodotti, rendendoli più concentrati. Per questo, a volte una nuova confezione diventa più piccola, sebbene il numero di lavaggi è rimasto invariato.

Nella maggior parte dei casi, il simbolo di lavaggio si trova sulla parte anteriore del detersivo. Nella stragrande maggioranza dei casi il numero di lavaggi si basa su un bucato mediamente sporco di 4.5 kg e con una durezza dell’acqua media.

 

La tabella di dosaggio

Scegliete sempre il detersivo adatto ai capi e rispettate il giusto dosaggio. Se aggiungete troppo poco detersivo, la forza pulente sarà insufficiente o i capi svilupperanno cattivi odori. Un eccessivo dosaggio, invece, danneggia l’ambiente oltre che il portafoglio.

Le indicazioni sulle quantità di detersivo da utilizzare si trovano nella tabella di dosaggio sul retro di ogni confezione di detersivo, dove sono indicati i seguenti fattori che influiscono sul dosaggio:

  • Capacità di carico della lavatrice
  • Grado di sporco del bucato
  • Durezza dell’acqua nella vostra regione

 

Palline dosatrici gratuite: Nello scaffale detersivi della maggior parte delle filiali Coop trovate le palline dosatrici. In alternativa potete richiederle al nostro Servizio clienti Coop o direttamente ai produttori di detersivi.

 

Maggiori informazioni sul bucato e sul dosaggio

  • Verificate sul sito www.trinkwasser.ch/it il grado di durezza dell’acqua nel vostro comune. Il gradi di durezza indica il tenore di calcare presente nell’acqua. Più l’acqua è dura, maggiore sarà la quantità di detersivo necessaria a ogni lavaggio.
  • Utilizzate detersivi adatti ai vostri capi. Per i capi bianchi consigliamo un detersivo universale, per i colorati un detersivo per capi colorati.
  • Non dividete il bucato solo in base al colore, ma anche al grado di sporco. La biancheria leggermente sporca che è stata indossata per 1-2 giorni ha bisogno di molto meno detersivo rispetto a quella molto sporca.

 

Scoprite la nostra ricca scelta di detersivi per tutte le esigenze di lavaggio (capi sportivi, tessuti delicati come seta o lana, pelli sensibili ecc.).

Prodotti di prima qualità per un lavaggio perfetto

Scoprite le nostre allettanti offerte.

SCOPRITELI QUI